Advertising, editorial, art, portrait and commercial photographer.

I have worked for several agencies, publishers, public authorities and clients such as Bugatti, BMW, Art'è FMR, the Italian Ministry of Cultural Heritage.
I have published more than ten books and art books.
I have developed "Real Repro" (www.realrepro.com) a digital reproduction technique of paintings that allows the digitization of works in 1:1 scale and beyond. "Real Repro" has been included as an example of excellence from the Italian Ministry of Cultural Heritage at the European Heritage Days 2011.

I was born in Cagliari in 1978, in the beautiful island of Sardinia.
I still live there but I work all over the world.

 

 

«La bellezza salvera il mondo? Non la bellezza, la bontà, pas la beauté, la bonté. La bellezza è una trappola culturale, estremamente perversa e pervertita di cui uno fa un po' quel che vuole.»

Così il designer Philippe Starck commenta la citazione della frase di Fëdor Michajlovič Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo". Una frase così dichiaratamente avversa alla bellezza appare atipica per un creativo che progetta oggetti che comunemente vengono definiti come "belli". Ma è proprio il concetto di bellezza che viene discusso da Starck, la bellezza come parametro assoluto che determina la qualità delle cose e delle creazioni.

Anche Bruno Munari, nelle sue lezioni al Carpenter Center for the Visual Arts di Cambridge nel Massachussetts, è partito da questo concetto per sviluppare il suo metodo di insegnamento, "un metodo di insegnamento basato non più sugli antichi concetti di ciò che è bello e ciò che è brutto, ma su ciò che è giusto o sbagliato, secondo un dato principio formatore."

Il concetto di bellezza vieni quindi sostituito da quello di coerenza formale.

Questo rifiuto della bellezza come obbiettivo progettuale e come canone assoluto sta alla base dei principi che muovono anche il mio lavoro, e che danno significato a lavori che faccio. L'opera appare bella quando è giusta, quando è coerente cioè con il messagio di cui è veicolo.

francesco_piras_500px.jpg

CLIENTS

BMW Group
BUGATTI
LAMBORGHINI
HUNTON
JCRAFT
2FAST4YOU
KIDSTON SA
CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE
UNIVERSITY OF HANNOVER
UNIVERSITY OF GRANADA
UNIVERSITY OF CAGLIARI
MINISTERO PER I BENI CULTURALI - ITALY
SOPRINTENDENZA AI BAPSAE CAGLIARI
NATIONAL GALLERY CAGLIARI
ARCHIVIO DI STATO CAGLIARI
FMR ART'E'